• Dove risiedi?

Ho sede ad Asti e lavoro solitamente nel nord-ovest dell’Italia ma sono disponibile per trasferte.

  • Come possiamo contattarti?

Per telefono al numero 338/5937470, anche via whatsapp,  per e-mail all’indirizzo alberto.domanda@gmail.com oppure tramite Facebook.

  • Quanto tempo prima occorre prenotare il servizio fotografico matrimoniale?

Non esiste una vera e propria risposta a questa domanda, dipende molto dal periodo in cui vi sposerete, nei mesi più richiesti che sono maggio, giugno, luglio e settembre occorre prenotare con diversi mesi di anticipo o persino un anno di anticipo.

  • Come si prenota un servizio fotografico matrimoniale?

Dopo aver verificato la disponibilità per la data da voi prescelta, è possibile prenotare il servizio sottoscrivendo il contratto d’incarico e versando un acconto a titolo di caparra confirmatoria

  • Possiamo incontrarci per conoscerci?

Assolutamente, incontro sempre gli sposi per conoscerli e spiegare di persona il tutto.

  • Lavori da solo?

No, durante i matrimoni lavoro sempre insieme ad un altro fotografo esperto del settore poichè ritengo fondamentale essere almeno in 2 fotografi durante il matrimonio per poter cogliere tutti i momenti migliori della giornata.

  • Se volessimo avere anche il video del matrimonio?

Per quanto riguarda il video non me ne occupo personalmente visto che mi dedicherò esclusivamente alle foto, ma collaboro con un videomaker professionista esperto del settore.

  • Quante foto scatterai durante la giornata?

Durante la giornata verranno effettuati indicativamente 1500 scatti in totale.

  • Quanto tempo sei disponibile a rimanere?

Cominciando da preparativi dello sposo, della sposa, proseguendo poi con la cerimonia e il rinfresco generalmente non vado mai oltre le 12 ore in totale. Sono in ogni caso disponibile a restare di più per un prezzo aggiuntivo di 50 € l’ora.

  • La sessione di foto tra la cerimonia e il rinfresco è obbligatoria?

Assolutamente no, la sessione di foto tra la fine della cerimonia e prima del rinfresco non è obbligatoria, saranno gli sposi a decidere se effettuarla oppure no a seconda delle loro preferenze. Generalmente preferisco fare poche foto ed effettuarne altre successivamente nella location del rinfresco proprio per evitare che gli invitati aspettino per troppo tempo gli sposi.

  • Fai anticipare il taglio della torta?

Non faccio mai anticipare mai il taglio della torta salvo i casi in cui per motivi di luce e di preferenze da parte degli sposi si preferisca fare diversamente.

  • Quale attrezzatura utilizzi?

Utilizzo reflex Nikon e ottiche professionali. Come corpi macchina utilizzo sempre Nikon D800 e Nikon D750 mentre come lenti prediligo il Sigma 35 1.4 Art e il Nikon 85 1.4 G, ma possiedo molte altre lenti sia fisse che zoom da utilizzare a seconda delle situazioni. Utilizzo come flash il Nikon SB910 e mi porto sempre dietro un pannello riflettente e diffusori vari con flash esterni per ogni evenienza.

  • Cosa ci verrà consegnato?

Le foto elaborate (almeno 250 scatti scelti da me) e anche tutte le foto non elaborate scattate durante la giornata, tutte in formato .jpg ad alta risoluzione senza logo impresso. Oltre alle foto verrà consegnata una bozza dell’album in formato .pdf che potrete visionare tranquillamente per decidere le eventuali modifiche.

  • Quanto tempo passerà per la consegna delle foto e dell’album?

Indicativamente dopo 3-4 mesi dal matrimonio verranno consegnate le foto e la bozza in pdf dell’album. Per quanto riguarda la consegna degli album dipenderà molto dalla velocità degli sposi nell’approvazione della selezione e dell’impaginazione dell’album. Una volta che verrà approvata la bozza dell’album passerà indicativamente 1 mese e mezzo prima della consegna.

  • Chi seleziona le foto per l’album?

Selezionare le immagini giuste è molto importante. La scelta sarà effettuata da me, tra le foto che ritengo migliori e che soprattutto raccontino la giornata nel migliore modo possibile, generalmente saranno tra le 70 e le 100 foto.

  • Si possono effettuare modifiche alla bozza dell’album?

Si possono effettuare gratuitamente modifiche che non superino il 50% delle foto. Per ulteriori modifiche verrà applicato un prezzo aggiuntivo.

  • Quali sono i tipi di album che offri?

Ci sono fotolibri e fotoalbum di vario formato e dimensione. La soluzione che propongo è quella di avere un album grande e due piccoli riprodotti fedelmente a quello grande. Queste sono in ogni caso scelte che potranno essere tranquillamente effettuate dopo il matrimonio. Non offro invece l’album “tradizionale” in vecchio stile con le foto incollate sopra le pagine.